domenica 2 agosto 2009

Blindfold Rubik - Orientamento Spigoli (bozza)

Premessa: per motivi logistici e temporali :-D non ho la possibilità di pubblicare un intervento, sulle regole di orientamento degli spigoli, come vorrei (con le immagini in particolar modo), purtuttavia cercherò di essere ugualmente chiaro.

Per maggiore chiarezza darò le definizioni in base a come io ho scelto di orientare il cubo (rosso davanti, giallo sopra, bianco sotto, arancione dietro, blu a sinistra, verde a destra).


I - STRATI UP e DOWN
Per prima cosa parliamo degli strati Up e Down (quindi se state utilizzando il mio stesso orientamento del cubo, con rosso davanti e giallo sopra, sapete già che con strati Up e Down mi riferisco a quelli che hanno rispettivamente la faccia Gialla e Bianca).

Regola I.a) Consideriamo gli spigoli che hanno uno dei due adesivi bianco o giallo, in tal caso lo spigolo sarà corretto se l'adesivo bianco o giallo si trova rivolto verso l'alto o verso il basso indifferentemente (cioè deve trovarsi sul lato gillo o sul lato bianco), che lo spigolo sia bianco o giallo non ha importanza, può stare indifferentemente sul lato bianco o giallo.
Al contrario se gli adesivi bianchi o gialli si trovano ai lati (sto sempre parlando dello strato superiore e inferiore e non di quello intermedio, delle regole di quest'ultimo ne parlerò più avanti in questo intervento)....dicevo, se gli adesivi bianchi o gialli, si trovano ai lati (davanti, dietro, a destra o a sinistra), quindi se non si trovano sopra o sotto, allora non sono orientati bene.

Regola I.b) Mentre, per quanto riguarda gli altri spigoli (cioè quelli che non hanno adesivi né gialli né bianchi), la regola è la seguente ed è simile alla precedente, cioè se lo spigolo ha un adesivo rosso o arancione, tale adesivo deve trovarsi sopra o sotto indifferentemente (quindi sul lato giallo o bianco). Giusto per chiarezza, sottolineo che se ad esempio avete uno spigolo rosso/bianco, dovete applicare la regola I.a e non I.b, perché è presente il bianco. Al contrario, analogamente alla regola precedente, se lo spigolo (che non ha né un adesivo bianco né un adesivo giallo) ha un adesivo rosso o arancione sui lati (quindi davanti dietro a destra o a sinistra) allora è orientato male.



II - STRATO INTERMEDIO
Adesso parliamo degli spigoli che si trovano sullo strato intermedio (cioè degli spigoli che si trovano in posizione 5-6-7-8).
Regola II.a) Se abbiamo uno spigolo che ha l'adesivo bianco o giallo, è orientato correttamente se l'adesivo bianco o giallo si trovo (indifferentemente) davanti o dietro (quindi sulla faccia rossa o arancione), al contrario se l'adesivo si trova ai lati sinistro o destro (lati blu o verde) allora è orientato male.
Regola II.b) Per quanto riguarda spigoli che non hanno adesivi né bianchi né gialli la regola è differente rispetto a prima, in questo caso dovete verificare se almeno uno dei due adesivi ha lo stesso colore dell'adesivo del centro adiacente o di quello opposto a quello adiacente, in tal caso lo spigolo è orientato bene, altrimenti è orientato male. E' sufficiente che un solo adesivo abbia lo stesso colore del centro adiacente o di quello opposto.
Esempio 1: Come al solito avete davanti a voi la faccia rossa e sopra quella gialla, quindi il centro davanti a voi è rosso. Ci capita ad esempio lo spigolo davanti a sinistra con colori rosso (davanti) e verde (a sinistra). Quindi lo spigolo ha un adesivo rosso e il suo adesivo adiacente (il centro) è rosso, essendo dello stesso colore questo ci basta per dire che tale spigolo è orientato correttamente (sebbene il verde che si trova a sinistra sia adiacente al centro blu);
Esempio 2: avete sempre il rosso davanti e il giallo sopra. Ci capita uno spigolo davanti a destra con colori arancione (davanti) e blu (a destra). Anche in qeusto caso lo spigolo è orientato correttamente, infatti, è vero che entrambi gli adesivi non sono dello stesso colore dei rispettivi centri adiacenti, ma lo sono qeulli opposti, più precisamente, davanti a noi abbiamo l'adesivo arancione che è adiacente al centro rosso, il centro rosso è opposto a quello arancione, questo ci basta per dire che lo spigolo è orientato correttamente. In questo caso particolare la corrispondenza con il centro opposto c'è anche per l'adesivo blu.
Per ora vi chiedo di accontentarvi di questa, spero, chiara spiegazione, più in là integrerò con delle immagini e magari con altri video di esempio.

Nessun commento:

Posta un commento