martedì 16 giugno 2009

l'unicorno video unit, ovvero come avremmo potuto guadagnare qualche soldo noi non italiani... fino a qualche settimana fa

E' oramai da parecchi giorni che tento invano di trovare qualche info utile per capire come riuscire a inserire annunci pubblicitari nei miei video su youtube per poter guadagnare qualcosina, ma senza risultato, tutti parlano di questa famigerata video units o di partners. La cosa che mi fa arrabbiare di più è che nella stragrande maggioranza degli interventi nei tanti blog italiani non viene citata la data in cui è stato scritto l'intervento, difatti la maggiorparte delle notizie che sono riuscito a scovare erano vecchie....a mia insaputa ovviamente (un appello a tutti i blogger: mettete la data!! giorno mese e anno).

Da quanto ho potuto capire il concetto di
video unit consisteva (parlo al passato e lo spiegherò a breve il perché) nel modificare l'account di AdSense (per chi non lo sapesse AdSense è il servizio di Google che consente a chi ha un dominio o un blog di guadagnare qualche soldino inserendo all'interno di esso annunci pubblitari o caselle di ricerca gestite da Google, il pagamento avviene per click fatti dai visitatori e non basta semplicemente visualizzare l'annuncio). Attivando l'opzione video units l'utente poteva inserire annunci nei proprio video su youtube in modo del tutto analogo a come si fa per gli annunci su un dominio o un blog, come il mio ad esempio, da quello che ho potuto capire, ovviamente tanto per cambiare l'Italia era esclusa da questa nuova offerta, però bastava cambiare lingua dell'account AdSense per vedere comparire questa americanata, io c'ho provato subito, ma questa voce video units non c'era da nessuna parte, ho cercato dappertutto ma non ho trovato nulla, se non come ho già detto, vecchi interventi (senza data!), finalmente però qualche giorno fa un santo blogger ha dato una risposta alle mie domande (nei commenti in fondo alla pagina): a livello mondiale le video units sono state ritirate dal mercato (se così si può dire) in quanto pare che a Google non convengano più di tanto, quindi per chi non lo sapesse: le video units non esistono più!!! però.........c'è un però.

Se siete iscritti a youtube e avete dei video che contano tantissime visite giornaliere, provate a cambiare lingua (come si fa a cambiare lingua? molto semplicemente, loggatevi e in alto a sinistra accanto al logo YOUTUBE in piccolo ci sarà scritto "Italiano", basta cliccarci e selezionare la lingua English (US) ). Solo dopo aver cambiato lingua provate ad andare qui. Attenzione se non cambiate lingua il link che vi ho appena dato vi porterà automaticamente alla pagina iniziale di youtube e non vedrete nulla. Se avete una buona visibilità su youtube potete scegliere di diventare partners, così facendo, da quanto ho capito, potrete guadagnare qualcosina dai vostri video, io ho provato a iscrivermi, dopo qualche giorno mi hanno risposto (in italiano) dicendomi che non avevo i requisiti adatti (pare che il cubo di rubik sia meno interessante di uomini e donne) difatti in qualche mese ho totalizzato poco più di 2000 visualizzazioni con i miei video, non sufficienti per diventare partners., purtuttavia nella mail che ho ricevuto dall'assistenza di Youtube c'era scritto che comunque avrebbero tenuto d'occhio il mio canale per una eventuale rivalutazione futura ("le faremo sapere...." In alternativa a youtube per guadagnare con i propri video esistono altri servizi però ci sono due svantaggi dal mio punto di vista:
1) a livello di popolarità youtube sta al primo posto, io personalmente uso quasi esclusivamente quello, quindi pubblicando video su altri siti che offrono un servizio simile, le visualizzazioni sarebbero sicuramente inferiori rispetto a quelle che potreste ottenere da youtube
2) youtube è proprietà di Google, come AdSense e , sempre a mio avviso, questo è indice di garanzia, da quanto ne so AdSense paga, gli altri......chi lo sa!? Se conoscete un altro sistema per fare soldi evitando di rubare o di imbrogliare i meno fortunati fatemelo sapere.

Nessun commento:

Posta un commento